GIORNATA DI FORMAZIONE IN PRESSOTERAPIA
Martedì 28 maggio nello studio Fisiodelta si è parlato di Pressoterapia.
La tutor Mariasole Rosso ha spiegato le numerose potenzialità di questo trattamento indicato nei campi medico, estetico e sportivo per problematiche di linfedema, cellulite, defaticamento.
In particolare trovano giovamento i casi di linfedema, che possono essere dovuti a insufficienza vascolare, da traumi contusivi e distorsivi o in seguito a interventi chirurgici.
Ultimamente però la pressoterapia ha sempre più applicazione dopo un allenamento o una gara sportiva, grazie agli effetti favorevoli sull’eliminazione di sostanze tossiche, il miglioramento dell’ossigenazione muscolare e il rilassamento psico-fisico generale.
La pressoterapia può essere applicata agli arti superiori e inferiori e all’addome e deve essere eseguita dopo un trattamento di linfodrenaggio manuale o associata ad esso e comunque sempre dopo le tecniche di apertura dei centri linfatici cervicali, ascellari, addominali o inguinali, a seconda della zona sa trattare.
Prima del trattamento è bene assumere dei liquidi – due bicchieri di acqua naturale – e misurare la pressione arteriosa; dopo il trattamento il paziente avrà la necessità di urinare e una sensazione di leggerezza della parte trattata.
Le sedute per le patologie mediche o le indicazioni estetiche durano dai 30 ai 60 minuti e vengono eseguite inizialmente due o tre volte alla settimana per poi scalare a una alla settimana fino a quando è necessario.; mentre per gli sportivi bastano anche solo una o due sedute al bisogno.