Stiramenti e lesioni muscolari
Allungamento improvviso ed eccessivo di un muscolo, con lesione di un piccolo numero di fibre muscolari (stiramento) oppure rottura parziale o completa del muscolo (strappo).
Cos'è
Allungamento improvviso ed eccessivo di un muscolo, con lesione di un piccolo numero di fibre muscolari (stiramento) oppure rottura parziale o completa del muscolo (strappo). E’ dovuto a un trauma provocato da uno sforzo eccessivo o da un movimento brusco. Nel caso dei muscoli dei distretto dorsale e lombare è secondario soprattutto a lavori in flessione (sollevamento di carichi) o a sport di lancio, di sollevamento, di torsione. Dà luogo a intenso dolore localizzato, ematoma, impotenza funzionale. Per la sua tendenza a recidivare può costringere lo sportivo ad abbandonare lo sport attivo, per cui è importante e talora indispensabile un trattamento adeguato.
Trattamenti indicati
Riposo, Tecarterapia, Crioterapia, Laserterapia, Mesoterapia, Ozonoterapia, Onde d’urto (nelle fibrosi o calcificazioni muscolari come complicanza di uno strappo).