Spalla dolorosa (periartrite)
Con il termine di spalla dolorosa si comprendono tutte le situazioni in cui vi è un dolore alla spalla dovuto a un'infiammazione...
Cos'è
Con il termine di spalla dolorosa (o periartrite scapolo-omerale, definizione ormai in disuso tra gli addetti ai lavori) si comprendono tutte le situazioni in cui vi è un dolore alla spalla dovuto a un’infiammazione che coinvolge i tessuti di natura fibrosa che circondano un'articolazione: tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Questi appaiono alterati e possono frammentarsi e calcificare. Questa forma colpisce soprattutto soggetti di età inferiore ai 40 anni ed è molto frequente. Si ritiene che sia provocata dall'insieme di più fattori: traumi o microtraumi ripetuti, disturbi dei vasi sanguigni e di nervi, esposizione al freddo, fattori dietetici o tossici. Si manifesta con dolori sia nei movimenti del braccio sia a riposo, localizzati sulla faccia anteriore ed esterna delle spalle. Con il tempo si possono formare aderenze fibrose che portano al blocco articolare.
Trattamenti indicati
Rieducazione funzionale, Massoterapia, Tecarterapia, Ultrasuoni, TENS, Crioterapia, Laserterapia, Mesoterapia, Agopuntura, Onde d’urto, Osteopatia, Terapia infiltrativa.