Rizoartrosi
La rizoartrosi è l'artrosi della base del pollice che interessa l'articolazione fra il trapezio ed il primo osso metacarpale
Cos'è
La rizoartrosi è l'artrosi della base del pollice che interessa l'articolazione fra il trapezio ed il primo osso metacarpale. Questa articolazione è una delle sedi più comuni dove si sviluppa l'artrosi primaria. La rizoartrosi è più importante dal punto di vista funzionale perché l'articolazione della base del pollice compie importanti movimenti per la sua funzione prensile. Infatti la malattia si manifesta con dolore nei movimenti di prensione del pollice soprattutto negli sforzi come girare una chiave, aprire un rubinetto,ecc. Con l'aggravarsi della malattia compare un gonfiore duro alla base del pollice e viene limitato il movimento. La diagnosi si fa con una radiografia standard delle mani.
Trattamenti indicati
Tecarterapia, Ultrasuoni, Ionoforesi, Magnetoterapia, Laserterapia, Mesoterapia, Ozonoterapia, Terapia infiltrativa, Tutori. Quando il dolore non può essere controllato coi trattamenti conservativi ed il danno funzionale del pollice è molto grave, si può ricorrere ad un intervento chirurgico.