Lussazione della spalla
E’ la più frequente delle lussazioni; consiste nella perdita completa dei normali rapporti articolari tra testa dell’omero e cavità glenoide della scapola (lussazione scapolo-omerale).
Cos'è
E’ la più frequente delle lussazioni; consiste nella perdita completa dei normali rapporti articolari tra testa dell’omero e cavità glenoide della scapola (lussazione scapolo-omerale). La lussazione può essere anteriore (sotto-coracoidea, sotto-gleoidea, intracoracoidea, sottocalvicolare, sopracoracoidea) o posteriore (sotto-acromiale, sotto-spinosa). La lussazione può essere: acuta, di natura traumatica; recidivante, come complicanza di una lussazione non sufficientemente immobilizzata; abituale, per una lesione congenita o secondaria della cavità glenoidea, con lussazioni frequenti e per normali movimenti della spalla, con riduzione immediata da parte del paziente; inveterata, in cui, a causa di un mancato trattamento, la testa omerale non riesce più a rientrare nella cavità glenoidea ormai occupata di tessuto fibroso.
Trattamenti indicati
Gesso, Tutore, Rieducazione funzionale, Ginnastica Medica, Bendaggio funzionale, Tecarterapia, Elettrostimolazione, Crioterapia, Terapia infiltrativa.