servizi di fisiodelta
Riconquistate la Vostra Forza

La gamma completa della medicina sportiva, dalla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione, con strumentazioni e test specifici e percorsi integrati in studio, palestra, piscina e sui campi di allenamento.

FRATTURE OSSEE

Le fratture ossee di questo distretto sono le fratture vertebrali, le fratture costali e le fratture sternali…

Cos’è

Le fratture ossee di questo distretto sono le fratture vertebrali, le fratture costali e le fratture sternali.

Le fratture vertebrali si verificano prevalentemente nel sesso maschile e nell’età adulta per la maggiore esposizione a quelle sollecitazioni che tendono a iperflettere bruscamente il rachide dorso-lombare. Il pericolo maggiore di una frattura vertebrale è l’interessamento del midollo spinale (frattura mielica), nel qual caso può conseguire una paraplegia.

Le fratture costali sono spesso dovute a trauma diretto della parete toracica. Nei casi più gravi, le costole fratturate possono generare una lacerazione dei tessuti circostanti con conseguente aggravamento del quadro clinico sviluppando un possibile pneumotorace (aria nel cavo pleurico) o emotorace (sangue nel cavo pleurico). Le fratture costali multiple, possono causare una mobilità preternaturale della gabbia toracica con un respiro definito “paradosso” con conseguente insufficienza respiratoria. Il trauma diretto e’ sicuramente la causa principale di frattura, ma nei soggetti anziani osteoporotici, si assiste a volte alla rottura ossea costale per un trauma anche banale (starnuto, colpo di tosse).

Le fratture dello sterno possono essere isolate o associate a schiacciamento del torace. Le fratture isolate o semplici sono secondarie a un trauma sulla parte anteriore del torace (frenata brusca che proietta il guidatore del veicolo sul volante, caduta su un mobile spigoloso, un pugno, ecc.); queste fratture provocano un forte dolore e una difficoltà respiratoria. La diagnosi si avvale del reperto radiografico. Le fratture dello sterno associate a schiacciamento del torace sono gravi perché ledono gli organi mediastinici e causano gravi alterazioni della funzione respiratoria.

Trattamenti indicati

Eventuale intervento chirurgico, di riduzione o di osteosintesi con placche e viti; Gesso; Tutori; Trattamento riabilitativo: Rieducazione funzionale, Ginnastica Medica, Bendaggio funzionale, Tecarterapia, Elettrostimolazione, Magnetoterapia.

STIRAMENTI E LESIONI MUSCOLARI

Allungamento improvviso ed eccessivo di un muscolo, con lesione di un piccolo numero di fibre muscolari (stiramento) oppure rottura parziale o completa del muscolo (strappo)…

Cos’è

Allungamento improvviso ed eccessivo di un muscolo, con lesione di un piccolo numero di fibre muscolari (stiramento) oppure rottura parziale o completa del muscolo (strappo). Nel caso dei muscoli pettorali o addominali possono essere di natura traumatica o da sovraccarico funzionale e sono più frequenti nei lavori di potenziamento muscolare in palestra. Dà luogo a intenso dolore localizzato, ematoma, impotenza funzionale. Per la sua tendenza a recidivare può costringere lo sportivo ad abbandonare lo sport attivo, per cui è importante e talora indispensabile un trattamento adeguato.

Trattamenti indicati

Massoterapia, Linfodrenaggio, Bendaggio funzionale, Tecarterapia, TENS, Laserterapia, Mesoterapia.